Cerca nel blog

sabato 16 dicembre 2017

I profumi che fanno subito Natale


 (Daniela)



Durante tutte le festività di Natale si accendono i profumi! Sono tanti gli aromi “natalizi” che ci accompagnano fin dall’infanzia: cioccolato, vaniglia, arance, spezie... Sono profumi della natura che richiamano tradizioni e atmosfere suggestive: l’intimità di un camino acceso, la bellezza di un ambiente illuminato dalle candele… tutti momenti da gustare mentre fuori – immagina! - la neve sta danzando nell’aria.




In questo periodo, la natura entra nelle nostre case con tante fresche fragranze come quelle di arance, clementine e mandarini.





Oltre ad essere portati in tavola a fine pasto, gli agrumi sono ampiamente utilizzati nelle ricette di tanti dolci di Natale come panettone e pandori.




E per chi volesse ritemprarsi dal freddo invernale? Una calda e deliziosa cioccolata con una scorza di arancia o un pizzico di cannella è quel che ci vuole!


Il fuoco è acceso nel camino, l’albero è decorato… cosa manca? Il profumo irresistibile di un dolce: possiamo scegliere tra gli aromi floreali o quelli fruttati quello che si preferisce per dare una nota di sapore inaspettata, e per questo ancora più sorprendente.


Oppure un dolce dal gusto classico, con il sapore avvolgente della vaniglia che si combina con quello intenso del cacao per momenti di puro piacere.


Un’idea in più! Per addobbare la casa con una fragranza naturale, puoi tagliare l’arancia, essiccare le fettine, aggiungere ad ognuna un nastrino rosso e poi appenderle all’albero di Natale.


Puoi usare le fettine essiccate anche per decorare centrotavola e ghirlande, insieme alla cannella.



Se invece desideri regalare agli ambienti un profumo “naturalmente” più balsamico, prediligi rametti di abete e pigne.





2 commenti:

  1. Ciao Luna, sai che non ho mai assaggiato la cioccolata con scorza di arancia e nemmeno con un pizzico di cannella. Da provare. Infatti la preparerò. Grazie per il suggerimento. Amo gli agrumi. Immagina che d'inverno mangio tante arance e non prendo quasi mai l'influenza. Amo anche i limoni. Infatti d'inverno mattina e sera bevo una tazza di tè al limone. Buonissimo! Che carina anche l'idea di utilizzare le arance per decorare l'albero. Un idea davvero originale. Qua in Sicilia usiamo le arance con tutte le foglie per addobbare la sacra famiglia per la novena di Natale. Non so se ne hai sentito parlare. In caso, te lo scriverò. Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, scusami leggo solo ora il tuo commento! Nemmeno io ho mai assaggiato la cioccolata con l'arancia.... tu fai bene a mangiarne in gran quantità, la tua bella Sicilia è la patria delle arance! Buon anno!

      Elimina