Cerca nel blog

giovedì 22 giugno 2017

Triora


(Daniela)




Oggi vi faccio conoscere uno dei borghi più belli e misteriosi che io abbia mai visitato, si trova in Liguria, la mia terra.




Inoltrandosi nella provincia di Imperia, lungo la statale 548 della valle Argentina, si trovano le indicazioni per raggiungere il piccolo borgo di TRIORA a 780 mt. s.l.m., annoverato tra i più belli d'Italia. Per arrivare percorriamo circa 40 km di curve, su una strada molto stretta che costeggia la valle: lo strapiombo sotto di noi è notevole, ma la vista di cui godiamo è mozzafiato. Sembra quasi impossibile che proprio in quelle zone, dove la quiete verde smeraldo dei boschi incontra la serenità azzurra del cielo, si sia sviluppata una delle più orrende persecuzioni nei confronti di presunte streghe, più di un secolo prima della follia di Salem (1691). Nel 1587, a seguito di una carestia che perdurava quasi da due anni, si cominciò a sussurrare di streghe e fattucchiere o meglio, di baggiure e foitureire (come riportano i documenti di quel tempo) e da lì a poco s'innestò una vera e propria caccia che causò numerose vittime.





Il nome Triora deriva dal latino "Tria Ora" (tre bocche) ed infatti lo stemma cittadino è Cerbero, il cane infernale, con le sue tre teste... In realtà, il riferimento dovrebbe riguardare i tre fiumi che confluiscono sul territorio oppure i tre alimenti su cui in passato si basava l'economia e cioè grano, vite e castagna.



Il principale prodotto del luogo è il pane, nella sua caratteristica forma rotonda e fatto con farina di tipo 1 (di crusca). Molto apprezzati i formaggi d'alpeggio, tra i quali spicca il "Bruzzo", uno dei più antichi dell'Alta Valle Argentina: ottenuto dalla fermentazione naturale della ricotta, ha un sapore leggermente piccante, è un ottimo condimento per la pasta e si sposa molto bene con il pane e il pomodoro fresco. Il territorio dona anche castagne, miele e funghi, principalmente porcini.







Se vi recate a Triora non potete non visitare la "Cabotina". L’umile casolare della Cabotina e la sua prospiciente aia sono da sempre considerate, nella memoria popolare, dimora abituale delle streghe. Qui le bàgiue preparavano i loro allucinanti intrugli, le pozioni di erbe magiche come la belladonna, il giusquiamo e lo stramonio, sotto i cui deleteri effetti si abbandonavano a osceni balli e ad orge sfrenate. Presso la Cabotina le streghe si trastullavano con le colleghe molinesi palleggiandosi bimbi in fasce, trafugati alle madri che incautamente li avevano lasciati al di fuori delle mura dopo il suono dell’Ave Maria.



Vedendone i ruderi non si può fare a meno di pensare a cosa succedeva lì dentro, al motivo che spingeva ragazze e donne di Triora a recarsi lì dopo l'Ave Maria o a notte inoltrata. Credo che la Ca' Botina sia ancora impregnata dall'energia psico-magnetica delle vittime della persecuzione... Come se il terrore provato, l'assoluta mancanza di speranza avvertita fossero ancora lì.

Ed è indubbia la sensazione di disagio che avvolge come una densa bruma quando si transita davanti a quelle vecchie mura, all'imbrunire.











Particolarmente perfide diventavano quando si innamoravano: tramutatesi in zucche, attendevano che i giovani le recidessero portando a casa l’ostaggio, e davano così inizio ad un autentico incubo, che invariabilmente si concludeva con la pazzia o il suicidio.  Quando si pensa alle streghe si immaginano cose brutte: il naso aquilino, lo sguardo truce, difetti. Ma lo stereotipo consegnatoci dalla tradizione e dai racconti popolari, tenuto vivo dai mass media e dalla letteratura infantile, è quanto mai errato: le streghe erano e sono donne normali, spesso molto belle, e in alcuni casi affascinanti. A loro sono state attribuite le più disparate colpe e le più efferate nefandezze. In realtà molto spesso il loro potere era benefico. Il loro sapere nel campo della medicina, la profonda conoscenza delle erbe e la loro dimestichezza con i fasci nervosi faceva si che si sostituissero egregiamente ai medici dell’epoca.























Un'altra meraviglia a Triora sono i portali, da quello gotico (sec. XII) della Collegiata, a quelli dei palazzotti nobili, con i simboli delle casate discalpellati nel periodo post-rivoluzionario francese, con le architravi scolpite, i marmi abrasi, i bassorilievi su pietra nera o ardesia, e le sculture più affascinanti: agnelli mistici, monogrammi di Gesù, Annunciazioni, stemmi, addirittura, in una sovrapporta, un vegliardo con barba e, sul muro della parrocchia, un frate che tiene fra le dita della mano occhiali a molla. E' tutto un occhieggiare di segni del passato, di presenze sparite, di blasoni distrutti, di passi antichi che risuonano sul selciato di pietre levigate dall'uso.









Visitando Triora potete percorrere il "Sentiero delle Streghe", per una passeggiata gradevole priva di difficoltà, quindi per grandi e piccini. Il luogo è ancora oggi circondato da una fitta boscaglia a strapiombo percorribile grazie a un piccolo sentiero, lo stesso che una volta le streghe percorrevano per raggiungere la Cabotina.



Da visitare:

Il Museo Etnografico e della Stregoneria di Triora dedica al paese e al processo alle streghe tre piani: subito, all’ingresso, quattro sale dedicate al territorio di Triora, dove particolarmente interessante è la sezione dedicata all’Arte e all’Artigianato locale; scendendo di un piano si trova il Museo Etnografico, suddiviso in cinque cicli, in cui ha spiccato, per la cura particolare, la ricostruzione di un’antica cucina rustica. Infine, scendendo ancora di un piano, si giunge nei sotterranei, non senza provare inevitabilmente un reverenziale timore e una sorta di insito batticuore: qui si trovano tre sale dedicate alla stregoneria, nelle quali sono sapientemente ricostruite le prigioni, e dove sono conservati gli strumenti di tortura e soprattutto tutti i documenti storici..


Da vedere infine le fontane tagliate nella pietra viva e i ruderi dell'antico Castello costruito dai Genovesi nel sec. XIII per la difesa dei propri confini.



(VIDEO)



Il paese conserva il suo patrimonio architettonico ed è estremamente facile lasciarsi rapire dalla magia che trasuda dalle mura delle case e che ancora si respira passeggiando negli stretti vicoli che lo caratterizzano: impossibile non farsi ammaliare, soprattutto perchè legato al misterioso mondo della stregoneria e della caccia alle streghe.









(Grotta della Madonna di Lourdes a Triora)


Se visitate questo magico borgo troverete ovunque curiosi cartelli e insegne:



























Visitando il borgo potrete essere catapultati in un mondo lugubre e magico allo stesso tempo, troverete notizie sui presunti "fantasmi" del luogo... Qui si narrano le storie di Isabò la strega, il fantasma errante di Battistina e altri ancora. Triora è il Paese del Tramonto, un luogo popolato da spiriti, antichi dei e streghe che sono stati lasciati a vegliare sull'antico borgo per proteggere coloro che ancora vi abitano...







Non dimenticate di acquistare una streghetta o un piccolo souvenir del luogo come portafortuna.




...E anche quest'anno, come sempre dal 31 ottobre al 2 novembre, il paese dell'entroterra si animerà con mercatini, musica, danze e giochi magici tutti dedicati alla festa di Halloween.



(VIDEO)

(Immagini e notizie dal web)



Un aneddoto personale.  😓



Quando qualche anno fa visitai Triora mi addentrai nel tardo pomeriggio estivo in un vicolo molto buio, simile a questo:



Il silenzio di quel posto era irreale.
Mio marito si allontanò da me per vedere dove conduceva quel vicolo, e sparì dietro una stretta curva. Mi guardai attorno. Nessuno. Quasi subito udii un rumore ben distinto: qualcuno stava scrivendo a macchina battendo forte sui tasti, fermandosi per breve tempo e riprendere subito dopo. Possibile? Beh, le case c'erano, ma... Alzai gli occhi dove proveniva il rumore: la finestra sgangherata della casa era aperta per metà, e il vento faceva volare fuori una tenda a brandelli annerita dal tempo....
Non era suggestione, il rumore era reale, anche se il posto poteva far pensare ad allucinazioni.
Iniziai ad avere paura. Chiamai mio marito dapprima con voce tremula, nessuna risposta. Allora iniziai a chiamare più forte. Finalmente spuntò. "Che succede?" mi disse; "Scappiamo da qui, qualcuno scrive a macchina qui sopra di noi".... Lui alzò lo sguardo e rise: "Ma dai, la casa sarà disabitata da secoli, hai visto la tendina poi?".
"Ho visto bene, ma scappiamo lo stesso"
Qualcuno (ma non del posto) poi  mi disse che "forse" venivano creati rumori per i turisti con dei registratori...
Io lo spero ardentemente, ma nel frattempo, da anni, forse sto ancora correndo....



2 commenti:

  1. Bellissimo viene voglia di andarlo a visitare, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Adriana, merita una visita, ti aspettiamo in Liguria!

      Elimina