Cerca nel blog

lunedì 31 luglio 2017

Lavanda, intramontabile profumo...




(Daniela)





Romantica e profumata, la lavanda è sicuramente uno dei fiori più apprezzati tra quelli più comuni, tanto che alcuni scelgono di coltivarla in casa e sfoggiarla anche all’interno della propria abitazione con composizioni bellissime e profumate. Come si fanno essiccare i fiori di lavanda? Seguite i nostri semplici consigli e raccogliete i fiori più belli.


I fiori profumati della lavanda possono essere raccolti durante il periodo estivo (meglio durante i mesi di giugno e luglio) e utilizzati per decorare la propria casa e profumare armadi e cassetti.


Raccoglierli e farli essiccare, per fortuna, è molto semplice, ecco come fare. Raccogliete la lavanda di cui avete bisogno dal vostro giardino o da un campo di fiori recidendoli alla base, portate a casa il vostro mazzetto di fiori di lavanda e mettetelo a essiccare a testa in giù: scegliete un luogo asciutto e all’ombra. Quando saranno secchi, dopo qualche giorno, prendete il mazzetto di fiori e, su un piano, iniziate a sgranare i piccoli fiori con le mani: usate le mani come un pettine e passatele tra i fiori in modo che questi cadano sul vostro piano. Quando avrete raccolto i vostri fiori potrete raccoglierli dentro ad alcuni sacchetti di stoffa e metterli nei cassetti o negli armadi per profumare la biancheria.



Se invece volete creare delle composizioni di fiori con la lavanda, e desiderate conservare il fiore intero, prendete i vostri fiori recisi e metteteli dentro un sacchetto del pane. Teneteli per qualche giorno dentro il sacchetto e poi utilizzateli (con molta cautela!) per decorare cornici, vassoi a fondo vetrato o per riempire vasi di fiori che potrete posizionare in camera da letto, in salotto o all’entrata. I vostri fiori recisi saranno perfetti e potranno dare alla vostra casa un aspetto super romantico e delicato…
Buona raccolta, amanti della lavanda!


Nessun commento:

Posta un commento