Cerca nel blog

lunedì 3 luglio 2017

A una cardiologa.


(Daniela)





Amare una cardiologa!!... Ma sì!
Sarebbe un'avventura divertente.
Amarla mentre lei non ne sa niente;
farmi fare una visita... Così!
M'ausculterebbe con lo stetoscopio,
mi direbbe: "Il suo cuore freme a un nome
e si sconvolge e si rimesta come
le figurine di un caleidoscopio.
E' un caso strano, fra i più interessanti:
venga, facciamo una radiografia...".

Dopo due giorni, eccoci davanti
ad una lastra. E' la fotografia
del mio cuore, ravvolto nelle arterie,
tra le vene ed i muscoli... Mi pare
che fra quella caotica congerie
di rami e bronchi debba soffocare.
E allora la cardiologa, chi sa
se, osservando la mia radiografia,
saprà diagnosticare quale sia
la cura della mia felicità.




- Madrigale n° 8 (ultimo)
da: "Casa Serena" del 1965 -


Nessun commento:

Posta un commento