Cerca nel blog

sabato 22 dicembre 2018

La Vecchina Fantasma di Vico dei Librai (Genova)

(Daniela - Luna Nera)





Questa è una storia che accade a Genova, la mia città, dal 1989. Leggenda o realtà?
Se vi piacciono le storie misteriose che accadono qui a fine anno leggete il racconto......




Questa è la sua stagione.
A dicembre, si narra, può capitare di incontrarla.
Può accadere anche a voi, in una gelida sera d’inverno.
E' il fantasma più famoso di Genova la “vecchina di vico Librai”,  una vecchina che ferma le persone per strada per domandare dove si trovi questo vicolo per poi sparire nel nulla.
Le storie di fantasmi, veri o presunti che siano, sono tanti anche per la città di Genova. La leggenda della vecchina di vico dei Librai è probabilmente una delle storie più celebri legate alla mia città. Secondo la leggenda, infatti, la vecchina si aggirerebbe in zona Porta Soprana, vicino al centro storico, in cerca della sua casa.
La stranezza di questa vicenda sta nel fatto che vico dei Librai ormai da molti anni non esiste più.




La storia inizia nel 1989 con una serie di telefonate alla redazione del "Secolo XIX" in cui i lettori raccontavano ai giornalisti increduli di essere stati fermati da un’anziana signora nella zona dei giardini Baltimora. Secondo alcuni la vecchietta chiedeva indicazioni per Vico dei Librai in dialetto genovese antico,
una richiesta che lasciava interdetto ogni interlocutore non esistendo negli stradari recenti nessuna via con quel nome.

Dove una volta sorgeva Via Madre di Dio e tutto un coacervo di vicoli che componevano la città vecchia, ora si trova il Centro dei Liguri, un complesso moderno privo di qualunque fascino.
Ed è lungo quelle strade che potrete incontrarla.
In inverno, la vecchina si aggira per le strade, indossa abiti di un altro tempo, ha un’espressione spaesata e confusa e chiede informazioni ai passanti. Cerca la sua casa in Vico dei Librai, non riesce più a trovarla. Il suo tono è concitato, ansioso. L’interlocutore ci pensa su, ma non gli sovviene nulla. Via Orefici, Vico dei Droghieri, Vico Trombettieri e Vico degli Scudai, Vico dei Corrieri e Vico Alabardieri..... E i Librai? Oh, no, i Librai hanno perduto il loro vicolo, purtroppo. Si trovava lì, nella zona di Via Madre di Dio, tra Vico Inferiore del Colle e Piazzetta dei Librai. Era un vicolo stretto e angusto?
rigorosamente in dialetto genovese.



rigorosamente in dialetto genovese.





La vecchietta lo sa, lei potrebbe dirvelo, lì era la sua casa, distrutta sotto le bombe che caddero su Genova durante la II Guerra Mondiale, e lei torna, in spirito, periodicamente a cercarla.
Non può trovarla, ma sempre ritorna.
E domanda, chiede aiuto, dice che ha fretta, che deve andare a casa a far da mangiare. Poi svanisce nel nulla e torna nella dimensione dalla quale è venuta.
Una volta entrò in un bar, chiese un bicchiere di latte e se ne andò. Sul bancone aveva lasciato un borsellino, la barista si affrettò subito fuori a cercarla, ma non riuscì più a vederla. Tra le sue mani rimase il portafoglio, contenente banconote ormai fuori corso da molti anni, un Santino e una vecchissima chiave. Tempo dopo, un giovane mendicante incontrò un'anziana signora che indossava abiti antichi: lei gli donò una banconota, ma solamente dopo il ragazzo si accorse che erano cento lire del 1943. Cercò di chiederle spiegazioni, ma era troppo tardi: la donna era sparita di nuovo.
E ancora, una ragazza, afferma di averla aiutata a portare le borse della spesa per poi vederla svanire nel nulla.
Il ritorno, la casa, il focolare, la delusione e il rimpianto. E una vecchina nostalgica, che un tempo abitava in Vico dei Librai.


(testo modificato da vari siti)

P.S.: per rendere meglio l'idea vi consiglio di vedere, possibilmente a schermo intero, i due brevi video qui sotto:
il primo da una trasmissione televisiva, il secondo su testimonianze di chi ha incontrato la vecchina realmente.
Storia del fantasma di Vico dei Librai

Molti altri testimoni, con il tempo, hanno confermato di avere incontrato questa stranissima signora, e fu interpellata addirittura una medium. Quest'ultima raccontò che si trattava del fantasma di Maria Benedetti, morta nel 1944. Lo spettro vaga cercando la sua vecchia casa, in Vico dei Librai, che però non esiste più: il vicolo è stato raso al suolo come l'intera zona di via Madre di Dio, ricostruita poi in seguito. Molti sostengono che la vecchina fantasma continui ad apparire ogni 5 anni, nella vana ricerca della sua casa ormai scomparsa, preferibilmente nel periodo tra Natale e Capodanno e soltanto negli inverni molto freddi e rigid






Tempo dopo, un piccolo mendicante incontrò un'anziana signora che indossava abiti antichi: lei gli donò una banconota, ma solamente dopo il ragazzo si accorse che erano cento lire del 1943. Cercò di chiederle spiegazioni, ma era troppo tardi: la donna era sparita di nuovo.



tempo dopo, un piccolo mendicante incontrò un'anziana signora che indossava abiti antichi: lei gli donò una banconota, ma solamente dopo il ragazzo si accorse che erano cento lire del 1943. Cercò di chiederle spiegazioni, ma era troppo tardi: la donna era sparita di nuovo.



Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Genova-Today/1135106787520P.S.:Per rendere meglio l'idea di questa storia, vi consiglio di vedere (possibilmente a schermo intero) i due brevi video qui sotto: il primo da una trasmissione televisiva, il secondo con testimonianze di persone che l'hanno incontrata realment





Nessun commento:

Posta un commento