Cerca nel blog

domenica 23 dicembre 2018

Islanda: la tradizione di leggere libri la notte di Natale

(Daniela - Luna Nera)




Visto che siamo nei giorni che precedono il Natale, mi piacerebbe raccontarvi del Jólabókaflóð islandese, e della tradizione di leggere libri la notte di Natale. 
In Islanda c’è un modo tutto speciale di festeggiare il Natale e di trascorrere la vigilia e la notte di Natale. È tradizione infatti regalarsi libri alla vigilia di Natale e poi trascorrere l’intera notte a leggerli. Questa tradizione di leggere libri la notte di Natale, tutta islandese, è legata al Jólabókaflóð, che letteralmente vuol dire “inondazione di libri per Natale”.



Si tratta di un’usanza risalente alla seconda guerra mondiale.
A quei tempi le restrizioni in vigore limitavano l’importazione di molti beni dall'estero. Così i libri prodotti e stampati in Islanda divennero il regalo di Natale per eccellenza. Questa tradizione però ha anche a che fare con l’editoria islandese: la maggior parte dei libri in Islanda infatti viene pubblicata e venduta tra settembre e la fine di novembre, prima dell’arrivo delle feste natalizie.



Nel mese di settembre tutti gli islandesi ricevono gratuitamente nelle loro case il Bókatíðind, un catalogo con tutte le nuove pubblicazioni. Da questo catalogo gli islandesi scelgono quali libri regalare e quali chiedere in dono per Natale.



Alla vigilia di Natale ci si scambiano così i libri in dono, e poi si trascorre la notte a leggerli, in totale relax, magari seduti comodi sul divano di fronte a un fuoco scoppiettante nel camino, sorseggiando cioccolata calda, in famiglia.



L’Islanda, con i suoi 320 mila abitanti, è uno dei paesi con più libri pubblicati e letti al mondo. Nel 2003 Reykjavík è stata nominata dall’Unesco città della letteratura. 
La tradizione di leggere libri la notte di Natale in Islanda è davvero singolare e affascinante, vero? Vi piacerebbe vivere questa esperienza almeno una volta?


(testo modificato da: https://followthebooks.com/,
immagini dal web)


Nessun commento:

Posta un commento