Cerca nel blog

domenica 6 gennaio 2019

La Befana, dolci tipici e tradizioni nel mondo

(Daniela - Luna Nera)


Dolce Befana… porti con te il carbone zuccherato, che a seconda del suo colore racconta, soprattutto ai bimbi, come ci siamo comportati! Il giorno della Befana si condivide con amici e parenti la Pinza, tipico dolce della tradizione veneta, diffuso anche in Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. 
Gli ingredienti principali della Pinza sono farina gialla di mais, farina bianca, pinoli, fichi secchi e ha un profumo unico!


Periodo perfetto questo per degustare anche la Gubana, questo è un dolce tipico delle Valli del Natisone, ha una particolare forma di chiocciola e il suo ripieno si compone di nocciole, noci, uvetta e pinoli. Una vera delizia! Dolci che si possono accompagnare anche con con un bicchiere di vin brulè magari davanti al tepore del fuoco dei Falò della Befana.


Tradizioni antichissime risalenti ai Celti, i quali accendevano grandi fuochi, come ancora oggi si fa. Falò propiziatori che indicano, a seconda della direzione delle scintille del fuoco, come sarà l’anno appena iniziato.



- da https://www.radiocompanyeasy.com/ -

LA BEFANA NEL MONDO.


FRANCIA: nel giorno dell'Epifania si usa fare un dolce speciale all'interno del quale si nasconde una fava, chi la trova diventa per quel giorno il re o la regina della festa.


L'amica Martine ci dice che in Francia la Befana non esiste, gliene parlava la sua mamma italiana, quando era piccola c'era "Le Père Janvier" (Papà Gennaio) dopo Natale, ma da molto tempo non esiste più.




ISLANDA: il 6 gennaio viene chiamato il tredicesimo, poiché da Natale fino a questa data trascorrono 13 giorni. I festeggiamenti iniziano con una fiaccolata, alla quale partecipano anche il re e la regina degli elfi. A metà strada arriva anche l'ultimo dei Babbo Natale, il tredicesimo (il primo Babbo Natale arriva l'11 dicembre e poi ne arriva uno ogni giorno fino a Natale, poi dal 25 dicembre in poi ne va via uno al giorno).
Tutto ha fine con un falò e fuochi d'artificio.

SPAGNA: la sera del 5 gennaio i bambini attendono i doni dei Re Magi e mettono davanti alla porta un bicchier d'acqua per i cammelli assetati e anche qualcosa da mangiare e una scarpa. In molte città si tiene un corteo durante il quale i Re Magi sfilano per le vie su dei carri riccamente decorati.

GERMANIA: le persone di religione cattolica vanno a Messa ma il 6 gennaio non è un giorno festivo, si lavora come al solito e i bambini vanno a scuola.

ROMANIA: i bambini attendono l'arrivo dei re Magi e il 6 gennaio propongono racconti in cambio di qualche spicciolo.


UNGHERIA: i bambini si vestono da Re Magi e poi vanno di casa in casa portandosi dietro un presepe e in cambio ricevono qualche soldo.





RUSSIA: torna protagonista una figura simile alla nostra Befana, chiamata "Babuschka", una vecchietta che, accompagnata da un certo Padre Gelo, distribuisce regali a tutti i bambini. 





Nessun commento:

Posta un commento