Cerca nel blog

venerdì 4 gennaio 2019

Lettera alla Befana

(Daniela)




Cara Befana, portami un libro 
che di giocattoli troppi ne ho!
Sempre impegnato a far di tutto... 
perciò non leggo più da un bel po'.
Nonna mi dice del buon profumo
che fa la carta d'un libro nuovo:
non lo conosco e mi piacerebbe... 
dai, ti prometto che farò il buono.
Tu sei vecchina come la nonna
e poco mastichi web e pc,
io sono bravo con la tastiera, 
ma solo info ed e-books trovo lì.
Però mi han detto che proprio in centro
ci son negozi specializzati:
son librerie, ma non le conosco,
vendono libri nuovi ed usati.
Se nel tuo sacco più non ce n'è,
passa in incognito e comprane uno,
che sulle mensole della mia stanza
giuro che io non ne ho proprio nessuno.
I libri veri, in... "carta ed ossa", 
io li utilizzo solo per scuola;
ne vorrei uno da leggere a letto,
sotto coperte e fresche lenzuola.
Dai, Befanina, portami un libro,
che di giocattoli troppi ne ho!
Vorrei imparare a gustar la lettura...
ti garantisco che buono sarò!

(Teresa Zaccuri)

Nessun commento:

Posta un commento