Cerca nel blog

mercoledì 18 aprile 2018

L'umiltà non fa rumore

(Daniela)
Una breve storiella che di storiella ha ben poco, piuttosto rispecchia la realtà di oggi.


"Bambino, camminavo con mio padre, quando all’improvviso lui si arrestò ad una curva e, dopo un breve silenzio, mi domandò:
"Oltre al canto dei passeri, senti qualcos’altro?
Aguzzai le orecchie e dopo alcuni secondi gli risposi:
"Il rumore di un carretto.
 "Giusto - mi disse - è un carretto vuoto però".
 Io gli domandai: "Come fai papà a sapere che si tratta di un carretto vuoto, se non lo hai ancora visto?"
 "È facile capire quando un carretto è vuoto. Poiché, quanto più è vuoto, tanto più fa rumore".
Passarono gli anni, divenni adulto. E anche oggi, quando osservo una persona che parla troppo, che interrompe le conversazioni di altri, che è invadente e si vanta delle doti che presume di avere, che è prepotente e ritiene di fare a meno degli altri, ho l’impressione di ascoltare la voce di mio padre che dice:
"Quanto più il carretto è vuoto, tanto più fa rumore...".
Vi sono persone tanto povere che non hanno altro se non denaro

Nessuno è più vuoto di chi è pieno di sé
L’umiltà consiste nel tacere le proprie virtù per permettere agli altri di scoprirle.
L’umiltà, serena e mansueta, 
giunge in fondo alle radici in silenzio, nutrendole.
L’umiltà non fa rumore.


(dal web)


Nessun commento:

Posta un commento