Cerca nel blog

venerdì 30 marzo 2018

Viaggio tra le tradizioni di Pasqua nel mondo


(Daniela)

"Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi". Ma sempre tenendo fede a tradizioni e usanze che ci accompagnano da tanto tempo. Scopriamo alcune curiosità dal mondo legate al periodo pasquale.



Uova di cioccolato o con il guscio colorato, coniglietti, colombe? Non solo. In tutto il mondo la Pasqua viene celebrata seguendo rituali che risalgono al passato. Curiosi di scoprirne qualcuna? Facciamo un viaggio intorno al globo per scovare come si festeggia la Pasqua lontano dal nostro Paese. 





Dolcetti decorati con la croce in Inghilterra.



Per ricordare la passione di Cristo, in Inghilterra si preparano delle brioche con uvette e cannella, di forma tondeggiante, decorate con una croce di glassa bianca oppure di pasta frolla o semplicemente realizzata con un’incisione dell’impasto. Si chiamano "Hot Cross Buns" e si trovano in vendita in tutte le panetterie. Le famiglie inglesi, però, amano cucinare questi dolcetti in casa, coinvolgendo i bambini nella preparazione dell’impasto e nei decori. Si realizzano generalmente il venerdì santo.
Dice la tradizione che questi panini speziati venivano consumati già dai sassoni per salutare l’inverno e che successivamente siano stati legati al cattolicesimo e alla Croce.






Streghe e dolcetti in Svezia.

Nei paesi del Nord Europa, in Svezia in particolare, è usanza che i bambini, il giovedì santo o negli altri giorni che precedono la Pasqua, vadano in giro per le cittadine travestiti da streghe o da vecchietti. Secondo un’antica credenza popolare, che risale addirittura al Medioevo, infatti, si dice che le streghe in questo periodo volavano sulle loro scope verso la montagna di Blakulla per festeggiare il sabba. Oggi i bimbi bussano alle porte e in cambio degli auguri o di un piccolo disegno fatto da loro ricevono caramelle e dolcetti. Se sono fortunati potrebbero ricevere un Semla, un delizioso panino farcito con pasta di mandorle e panna montata, che nel periodo pasquale non può proprio mancare nelle case svedesi.






Sia la Svezia che la Finlandia hanno tradizioni molto simili, in entrambi i paesi la Pasqua coincide con la primavera e una settimana prima si compie un rituale medievale, durante il quale i bambini si vestono da streghe e distribuiscono cartoline in cambio di uova e dolci. In Svezia durante il pranzo vengono mangiate uova sode con il guscio colorato, mentre in Finlandia si mangia un tradizionale budino di segale, il “Mammi”.






Il “Il beccheggio” delle uova in Svizzera.

La Pasqua in Svizzera è ricca di usanze. Tra uova colorate e decorate, fiori primaverili e allegri nastrini, c’è una tradizione curiosa, che continua ad essere seguita e apprezzata: è la “battaglia” delle uova. In sostanza, dopo la messa pasquale, ci si trova in piazza e due contendenti impugnano un uovo sodo ciascuno e si beccano uovo contro uovo, per cercare di spezzare il guscio all’uovo dell’avversario. Vince, chiaramente, chi riesce a far rimanere il guscio del proprio uovo intonso: come trofeo si porterà a casa propria anche l’uovo dell’avversario… E dopo la battaglia, via libera al ricco pranzo pasquale, uova sode comprese.






Le campane in Francia.


In Francia le campane non suonano dal venerdì alla domenica, per simboleggiare il dolore per la morte di Gesù. Si racconta ai bambini che le campane sono volate a Roma e che torneranno per annunciare la Resurrezione. Quando riprendono a suonare, i bambini possono mettersi alla ricerca delle uova di cioccolato nascoste dai genitori.






Fuochi d'artificio in Germania.

In Germania si festeggia la Pasqua con i fuochi d'artificio, la cui cenere è utilizzata dai contadini per propiziare il buon raccolto dell’anno. È l'antico rito del fuoco sacro che simboleggia il passaggio tra l’inverno e la venuta della primavera. 

Come in molti altri paesi il simbolo è il coniglietto e le uova di cioccolato per i bambini.




Pasqua in Olanda.

Anche qui è tradizione che i genitori nascondino le uova per i figli, ma si usa anche appendere fuori la porta di casa una corona e decorazioni, e si pitturano le uova che vengono poi appese a un albero nel giardino. Specialità è un pane dolce all’uvetta, chiamato “Paasbrod”.






Russia.


Qui la mattina di Pasqua, le famiglie organizzano un picnic su una tomba di un loro parente, mentre la sera si banchetta con carne, pesce, funghi e una specie di panettone con ricotta dolce, il “Kulitch”. Inoltre colorano le uova in rosso, come simbolo della nuova vita che deriva dal sacrificio di Cristo.








Pasqua negli Stati Uniti.

In America le festività pasquali hanno più connotazioni pagane che religiose: per esempio a New York si sfila con vestiti stravaganti per la tradizionale Easter Parade, mentre a Washington si dà la caccia a uova nascoste dal coniglietto pasquale. Mentre con i bambini si fanno giochi come egges rolling: si fanno ruotare le uova cercando di non romperle per la distanza maggiore possibile.




Paese che vai, usanza che trovi…

Buona Pasqua a tutti!

(notizie e immagini dal web)

Nessun commento:

Posta un commento