Cerca nel blog

giovedì 31 ottobre 2019

"Dolcetto o scherzetto?"


(Daniela - Luna Nera)

Se stasera, quando le tenebre sono scese sul mondo, sentite suonare alla porta e... non avete dolcetti in casa...
non vi conviene aprire!  😱



Dolcetto o scherzetto è la filastrocca che recitano i bambini quando si presentano alle nostre porte la notte di Halloween, ma da dove arriva questa usanza, cosa significa, e soprattutto cosa fare quando i bambini suonano alla nostra porta?

Dolcetto o scherzetto di Halloween.


Probabilmente vi è già capitato di sentirvelo dire da un manipolo di bambini la notte di Halloween: dolcetto o scherzetto? 

La formula originale recita "trick or treat", che significa letteralmente proprio "dolcetto o scherzetto", ed è tradizionalmente la scherzosa minaccia che tutti i bambini recitano la notte di Halloween alla porta dei vicini di casa la notte di Halloween. Effettivamente nei paesi anglosassoni questa è una delle tradizioni più radicate e più seguite, e per i bambini è un'attività davvero imperdibile, ma anche in Italia ormai da qualche anno questa simpatica usanza si è diffusa assieme all'aumentare della popolarità della ricorrenza. E allora andiamo a vedere da dove arriva questa tradizione, il suo significato e soprattutto cosa fare di fronte al proverbiale dolcetto o scherzetto.






"Dolcetto o scherzetto" significato e origini.

La formula originale in inglese recita "trick or treat", la cui traduzione letterale in italiano è proprio "dolcetto o scherzetto".
Si tratta della giocosa richiesta mista a minaccia dei bambini travestiti da streghe e mostri vari durante la notte di Halloween.






  Quando troviamo alla nostra porta i gruppetti di bambini il must è omaggiarli con dolcetti e cibarie, altrimenti i mostriciattoli si vendicheranno con i famigerati "scherzetti", che possono essere di varia natura (solitamente fastidiosi ma comunque innocui).






Ma da dove arriva questa usanza? Anche se il trick or treat vero e proprio per come lo conosciamo oggi è piuttosto recente 

(pare si sia diffuso a partire dagli Stati Uniti nell'ultimo secolo) 

in realtà ha origini molto antiche, così come sono antiche le origini della festa di Halloween. Già ai tempi dei Romani, ma anche durante il Medioevo, in quella che sarebbe diventata la notte di Ognissanti era diffusa l'usanza che i poveri e i mendicanti bussassero alle porte per chiedere aiuti o del cibo in cambio di preghiere per la propria anima e per i morti.
Preghiere che ovviamente venivano negate in caso ci si rifiutasse di dare il proprio contributo.




Dolcetto o scherzetto: la filastrocca.



Un altro elemento molto tipico della tradizione del trick or treat è la filastrocca che i bambini intonano nel chiedere i dolcetti che recita così:


"Trick or treat,
smell my feet,
give me something good to eat"

Che tradotto vuol dire: "Dolcetto o scherzetto, annusa i miei piedi, dammi qualcosa di buono da mangiare".
Ne esistono poi diverse varianti, con elementi che si aggiungono alla filastrocca iniziale facendo rima.



Dolcetto o scherzetto: come funziona.

Ebbene si, c'è ancora chi dimentica quando è Halloween, e quando si ritrova alla porta un manipolo di piccoli mostriciattoli non sa bene dove mettere le mani.
Se vi è capitato almeno una volta siete in parte giustificati, soprattutto per via del fatto che questa festa che piace tanto ai bambini è molto sentita solo da relativamente pochi anni, e difficilmente qualche adulto si è mai trovato a fare trick or treat.




Ad ogni modo l'usanza anglosassone prevede che ai bambini vengano consegnate congrue quantità di dolci o altre leccornie. In mancanza della controparte dolciaria bisogna assumersi il rischio del famigerato "trick", vale a dire lo scherzetto. 

I bambini americani di solito si producono in piccoli dispetti come spazzatura sparsa nel giardino, lattine attaccate alle automobili e simili. I bambini italiani sono generalmente meno bellicosi, ma certamente mettere da parte un po' di caramelle e cioccolatini da regalare la sera del 31 ottobre non richiede un enorme sforzo.



Dolcetto o scherzetto cosa fare : le ricette.

Se poi ci tenete davvero tanto a far contenti i più piccoli per Halloween non limitatevi a comprare dolcetti confezionati o i soliti cioccolatini industriali. E' ora di mettersi a pasticciare in cucina, magari dedicandosi anche alla decorazione dolci a tema per Halloween. Noi vi lasciamo qualche idea super spaventosa per non deludere figli, nipoti e piccoli vicini di casa appassionati di "trick or treat":
Biscotti di Halloween: è la soluzione più semplice e veloce - minima spesa massima resa. Basterà realizzare dei semplicissimi biscottini di pasta frolla da decorare poi con motivi tipicamente di Halloween, come la zucca o i fantasmini.

Dolcetti di Halloween: una ricetta davvero sfiziosa per realizzare buonissimi macarons - tipici dolci francesi - e per decorarli in stile Halloween.

Sangue di drago: se proprio volete impressionare i vostri piccoli vicini di casa offrite loro anche una bevanda a tema Halloween facile da preparare e che assomigli proprio al sangue, il successo è assicurato.

Cupcake di Halloween: ecco un'altra ricetta super appetitosa che non deluderà i bambini. Realizzate tanti buonissimi cupcake e decorateli con la pasta di zucchero, noi vi diamo qualche consiglio anche per realizzare le decorazioni.

Cake pops di Halloween: ecco un'altra idea super scenografica e pure golosa, vale a dire i cake pops. Per chi non lo sapesse: si tratta di sfere di torta o pan di spagna decorate spesso con pasta di zucchero e infilzate in un bastoncini come se fossero lecca lecca. Il risultato? Squisite monoporzioni di torta da decorare nel modo più spaventoso possibile.





Siamo pronti?

Ora dovreste essere pronti per la serata del "dolcetto o scherzetto": abbiamo riassunto tutte le cose da sapere su questa simpatica usanza davvero divertente, anche non se non è di origini italiane.


(da:  https://www.pianetadonna.it/)


Nessun commento:

Posta un commento