Cerca nel blog

lunedì 10 giugno 2019

"Una fiaba nel vento"

(Daniela - Luna Nera)



C'era una volta, mi disse mia nonna,
mentre tesseva una maglia di lana,
una donzella senza minigonna,
ma due occhioni azzurri ed una lunga sottana.

Era d'estate e tornava dai campi,
con la stanchezza d'un uomo maturo,
portava seco, un cesto sui fianchi,
con dentro spighe di grano duro.

Non vi era luce nel suo casolare,
ne tantomeno oggetti preziosi,
ma c'era sempre qualcosa da fare,
prima di spegnere quei corpi affannosi.

C'era il rispetto per il povero anziano,
e tanto lavoro di grande fatica,
non c'era il contratto ma la stretta di mano,
macedonia di more e sciampo all'ortica.

La domenica a Messa, col vestito stirato,
profumo di cenere, ma d'un bianco innevato,
i bimbi per strada sul terriccio assolato,
a piedi nudi correvano, cavalcando il selciato.

Era bello davvero, mi diceva ridendo,
lo leggevo nei suoi occhi colore di mare,
ed io la ascoltavo ogni tanto prendendo,
le sue tenere mani per non farle tremare.

C'era una volta in un tempo passato,
la gioia e la vita che qualcuno ha scordato,
ma forse c'è ancora in questo momento
un bimbo che ascolta questa fiaba nel vento.

- Antonino Gatto -

4 commenti:

  1. Complimenti per l' associazione delle immagini, e se possibile correggere il nome dell' autore : Antonino Gatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Signor Gatto, da tanto non entro nel mio blog che ho abbandonato per vari motivi, la ringrazio del suo commento e giustamente ho corretto il nome, mi scuso con Lei. Non ricordo da dove ho copiato la sua bellissima poesia, forse era errato il nome che ho copiato oppure é un errore mio. Grazie ancora e scusi l'errore, complimenti per il suo scritto. Daniela.

      Elimina
  2. Grazie Cara Daniela, questa è una delle mie moltissime Poesie, ma fra le tante la più adorata dai piccini e dalle loro Nonne. Molte volte è stata scelta anche negli ambienti scolastici e per questo ringrazio tutte le Maestre che hanno fatto conoscere ai loro alunni questa opera che credo non invecchierà mai.
    A rileggervi...
    Antonino Gatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della sua risposta Signor Gatto, in effetti sono poesie intramontabili, questa in particolare é bellissima e mi congratulo nuovamente con Lei. Le auguro buon proseguimento del 2023. Daniela.

      Elimina