Cerca nel blog

martedì 11 settembre 2018

LA SCHULTÜTE: una meravigliosa tradizione tedesca

(Daniela)

Da tempo avevo trovato in rete immagini e cartoline di piccoli scolari con la cartella che portavano in mano dei grossi coni colorati: cosa mai saranno e qual è il significato? Dopo aver fatto ricerche ho saputo che tali coni si chiamano "Schultüte", letteralmente tradotto da Schule (scuola) e Tüte (sacchetto).


La Schultüte è una tradizione tedesca e austriaca che risale all’incirca al 1810 in Sassonia e Turingia La prima Schultüte della quale abbiamo documentazione è del 1817 a Jena. All’inizio la tradizione era diversa. I “Coni” non venivano consegnati ai bambini ma appesi all’albero dei coni che si trovava nel giardino della scuola. Da questo ogni bambino doveva prendere la sua Schultüte senza romperla. Ai bambini veniva detto che a scuola c’era un albero sul quale crescevano i frutti a forma di cono e quando erano maturi, era tempo per ogni bambino di cominciare la scuola.






In Austria e in Germania i bimbi sanno che le lezioni iniziano quando i frutti dello Schultüte-Baum (l'albero degli Schultüte ) sono maturi. Per festeggiare il grande evento, infatti, la mattina a scuola i nuovi arrivati raccolgono da un albero gli "Schultüte".


  


Non è nient’altro che un cono di cartone variopinto, colorato e decorato, pieno di piccoli doni utili per la scuola: dolcetti, regalini, penne e matite colorate che i bambini della prima classe ricevono dai genitori o dai nonni con lo scopo di rendere più dolce il primo giorno di scuola, che spesso può essere traumatico.



Ricorda un pochino la nostra calza della Befana e può essere personalizzato a piacere, oltre che essere fatto anche in dimensioni giganti. 



Nel periodo antecedente la riapertura delle scuole in Germania i negozi sono pieni di kit fai da te per preparare il cono e decorarlo con i personaggi o i temi preferiti da ogni bambino: fatine, pirati, fiorellini, automobiline e cavalli. Spesso anche le aule sono decorate di nastri e di Schultüte dalle stesse maestre.





BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!










































































(Notizie da vari siti web)

Nessun commento:

Posta un commento